Marketing Turistico, di Destinazione & Territoriale
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Marketing Turistico
In campo turistico il
marketing ha un ruolo molto importante nel sostenere le imprese, costrette a gestire attivita’ in condizioni di rischio crescente, dovendo operare in mercati sempre piu’ ampi e competitivi, influenzati da molti fattori.
L'utilizzo di strumenti di conoscenza del mercato e l'applicazione di
strategie marketing mirate volte alla fidelizzazione dei clienti, diventano elementi fondamentali della gestione delle imprese turistiche.
Inoltre, essendo il prodotto turistico costituito da un insieme di elementi fra loro strettamente correlati (caratteristiche del territorio, infrastrutture, condizioni ambientali, qualità dei servizi, ecc.), diventa indispensabile
coordinare le azioni di marketing svolte dalle singole imprese turistiche, con importanti azioni di promozione, tutela, valorizzazione del territorio svolte dagli operatori pubblici e privati preposti alla gestione del territorio.

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Destination Marketing
A causa dell’accesa e crescente competizione in ambito turistico, le destinazioni turistiche hanno piu’ che mai la necessita’ di interessare la domanda potenziale con proposte allettanti e di fidelizzare la domanda acquisita mostrando capacita’ di innovazione e di soddisfazione degli ospiti in relazione ai servizi forniti.
Il
Destination Marketing si occupa del collegamento strategico fra le destinazioni turistiche e i mercati di sbocco, utilizzando specifiche azioni di marketing mix tese a favorire la creazione di sinergie organizzative che coinvolgono la destinazione e i soggetti economici che vi operano.
In particolare, i modelli di Destination Marketing hanno come obiettivi:
  • la promozione e la diffusione dell’immagine e della notorieta’ della destinazione sui mercati-obiettivo
    • l’ottimizzazione dei processi di commercializzazione
    • il miglioramento dell’attrattivita’ dell’offerta lavorando sui suoi contenuti rispetto ai bisogni e alle aspettative dei turisti.



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Marketing Territoriale
Il
Marketing Territoriale sta vivendo una fase di straordinario sviluppo: per effetto del processo di globalizzazione e dell’ingresso sul mercato di nuove realta’ economiche, l’offerta di territorio utile per nuove iniziative o rilocalizzazioni produttive e’ in continua crescita.
Il Marketing Territoriale e’ destinato pertanto a rivestire un ruolo sempre piu’ rilevante nei processi di sostegno e valorizzazione dei modelli di sviluppo locali, ponendosi come obiettivi:
  • il mantenimento ed il consolidamento dell’esistente (marketing territoriale di radicamento dell’esistente);
    • la
    promozione ed il supporto strategico per la nascita di nuove iniziative economiche locali (marketing territoriale di promozione del nuovo);
    • il
    miglioramento della capacita’ propositiva e competitiva dei territori per attirare nuovi insediamenti/investimenti (marketing territoriale di attrazione);

Scopri qui di seguito le tipologie di soluzioni per il
Marketing Turistico, di Destinazione e Territoriale che siamo in grado di offrire.

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La nostra offerta per il Marketing Turistico, di Destinazione & Territoriale









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I servizi
Market Value per il Marketing Turistico e Territoriale si articolano in aree operative distinte a supporto di operatori turistici, enti locali, associazioni e consorzi di area impegnati nella valorizzazione dei territori; in particolare:

  • Area delle Ricerche Marketing Turistiche e/o Territoriali, finalizzate alla gerarchizzazione delle risorse del territorio oggetto di indagine, degli assi turistici, culturali, commerciali, produttivi, e alla elaborazione delle linee guida d'intervento.
  • Area della progettazione di piani di Macro-Marketing Turistico per la valorizzazione del contesto territoriale, storico-culturale, ambientale, economico dei contesti e dei comprensori a vocazione turistica.
  • Area della progettazione di piani di Marketing e Web marketing per le imprese turistiche finalizzati ad acquisire ed interpretare le informazioni dal mercato, definire le migliori scelte di posizionamento strategico ed impostare il più’ corretto marketing mix operativo.
  • Area della progettazione di piani di Destination Marketing per il miglioramento della competitivita’ e per l’incremento dell’attrattivita’ delle destinazioni turistiche.



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Per maggiori informazioni


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