Il Business Modelling
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La prima attivita’ da svolgere per ridefinire, consolidare un business o per lanciare un nuovo prodotto/servizio, o per avviare una startup, è quella di identificare con precisione il
modello di business che si intende realizzare.
Il
business model e’ lo strumento con il quale si organizza al fine di creare il massimo valore possibile per i suoi clienti o stakeholders, attraverso una offerta di prodotti o servizi appropriata.
Il nostro studio da diversi anni utilizza i modelli di analisi basati sulla
Strategia Oceano Blu e sul Business Model Canvas per la definizione di strategie di business modelling efficaci.
I due modelli consentono di sviluppare interessanti sinergie in sede di programmazione dei progetti imprenditoriali, dato che, volendo semplificare, la
Strategia Oceano Blu indica in “cosa” sviluppare, mentre il Business Model Canvas offre modelli pratici ed efficaci sul “come” sviluppare il business individuato.

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La Strategia Oceano Blu elaborata da Kim e Mobourgne, si basa sull’assunto che il successo imprenditoriale non dipende tanto dalla vittoria su una concorrenza spietata, quanto piuttosto da mosse strategiche brillanti ed originali in grado di creare spazi di business completamente nuovi, grazie a decisioni manageriali orientate alla creazione e all’offerta di nuovi prodotti/servizi, tanto validi ed innovativi, da sottrarsi al contesto competitivo esistente.

Il
Business Model Canvas è lo strumento strategico, messo a punto da Alexander Osterwalder che grazie ad un linguaggio visuale consente di creare, sviluppare e formalizzare modelli di business innovativi.


Scopri qui di seguito le metodologie di Business Modeling che siamo in grado di offrire.





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La nostra offerta per il Business Modelling



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ANALISI BASATE SULLA STRATEGIA “OCEANO BLU”

Gli step che utilizziamo per impostare
Strategia Oceano Blu sono:

  • analisi finalizzata alla possibilita’ di creare spazi nuovi di business, mercati non esistenti, sviluppando un insieme di azioni e decisioni manageriali orientate alla creazione e all’offerta di nuovi prodotti/servizi;
  • spostamento del focus dal “battere” la concorrenza all’ "offrire valore" al cliente, in questo modo la concorrenza non esistera’;
  • definizione di comportamenti manageriali concentrati sui non-clienti, cercando i punti in comune tra le diverse dimensioni di non-cliente;
  • analisi delle dinamiche necessarie per creare una “curva del valore innovativa”;
  • analisi di sei diversi approcci base:
……….1. i settori alternativi;
……….2. i gruppi strategici in cui è diviso il settore;
……….3. la catena degli acquirenti;
……….4. l’offerta di prodotti e servizi complementari;
……….5. l’appeal funzionale o emozionale esercitato sugli acquirenti;
……….6. i cambiamenti nel tempo.
  • definizione di processi di comunicazione innovativa in grado di emozionare, fortemente orientata alla creatività, attraverso un utilizzo massiccio di immagini, supporti e stimolazioni visive.





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ANALISI BASATE SUL “BUSINESS MODEL CANVAS”

Le analisi basate sul
Business Model Canvas prevedono l’elaborazione concettuale e grafica di 9 aree o “blocchi” tematici, necessari per definire tutti gli aspetti del modello di business che si intende costruire.
I 9 blocchi tematici sono:

1. Customer Segment: i segmenti di clientela ai quali ci si rivolge
2. Value Proposition: la proposta di valore contenente i prodotti / servizi che si vogliono offrire
3. Channels: i canali di distribuzione e contatto con i clienti
4. Customer Relationship: il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti
5. Revenue Streams: il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi
6. Key Resources: le risorse chiave necessarie perché il business funzioni
7. Key Activities: le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business
8. Key Partners: i partner chiave con cui è possibile ed opportuno stringere alleanze
9. Cost Structure: la struttura dei costi che si dovranno sostenere











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Per maggiori informazioni


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