Marketing Audit
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Il
Marketing Audit e’ un esame globale, sistematico ed indipendente delle attivita’ di marketing di un’organizzazione al fine di:
  • verificare l’efficacia degli strumenti di marketing;
  • individuare le problematiche e le opportunità strategiche ed operative;
  • suggerire un programma di azione diretto a migliorare le performances marketing e commerciali.

Il
Marketing Audit consente di definire lo "stato di salute" di un’organizzazione (impresa, ente, associazione, ecc.), attraverso l'analisi di una serie di indicatori delle sue aree strategiche.

La nostra esperienza come consulenti ha chiaramente dimostrato che un controllo efficace di marketing e’ essenziale per lo sviluppo di una strategia di marketing efficace. Di conseguenza, l’analisi di
Marketing Audit costituisce una parte fondamentale del nostro modo di lavorare con i clienti: un’ approfondita analisi di revisione delle attivita’ marketing e’, infatti, in grado di fornire una solida base per ogni successivo sviluppo strategico.


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Trattandosi di un “esame” e’ opportuno che il Marketing Audit (cosi come accade per l’audit contabile e di bilancio) sia condotto da professionisti autorevoli e qualificati esterni all’organizzazione oggetto di verifica, e come ogni “esame” e’ opportuno che si concluda con una valutazione esplicita (preferibilmente con una votazione quantitativa) che responsabilizzi sia chi effettua l’audit di marketing, sia l’organizzazione giudicata.

Perche' effettuare il Marketing Audit:

  • per acquisire un parere qualificato e professionale esterno sulle dinamiche marketing e commerciali;
  • per ottenere una fotografia oggettiva dell’operato della propria organizzazione,
  • per decidere dove e come investire nelle attivita’ marketing,
  • per capire se la strategia marketing e’ efficace, corretta o migliorabile;
  • per verificare se le variabili del marketing mix sono chiare, congrue e coerenti con le strategie di sviluppo definite;
  • per ottimizzare l’allocazione del budget per il marketing;
  • per individuare le aree di miglioramento;
  • per verificare l’effettivo orientamento al mercato ed ai clienti;
  • per gestire al meglio le risorse commerciale;
  • per verificare l’efficacia degli strumenti di web marketing utilizzati.






Scopri qui di seguito le tipologie di soluzioni per il
Marketing Audit che siamo in grado di offrire.

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La nostra offerta per il Marketing Audit










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I servizi di Marketing Audit di Market Value si propongono di offrire alle imprese la possibilita’ di misurare costantemente i risultati delle proprie attivita’ sotto il profilo delle risposte fornite al mercato.
Grazie ai nostri modelli di analisi, siamo in grado di realizzare report analitici completi in grado di restituire un quadro rigoroso ed oggettivo utile per valutare l’efficacia e l’efficienza dell’azione marketing e commerciale.
In particolare, grazie ai nostri report di
Marketing Audit vengono analizzate le varie aree strategiche d’impresa, attraverso articolate check-list con indicatori di controllo e di performance e un sistema di punteggi ponderati per i vari indicatori.
In particolare, le famiglie di indicatori di controllo/performance utilizzate sono:

  • indicatori del mercato servito
  • indicatori dello sviluppo strategico aziendale
  • indicatori del management e dell’organizzazione
  • indicatori dell’orientamento al mercato
  • indicatori del contesto competitivo e dei competitors
  • indicatori dei target di domanda serviti
  • indicatori dei portafogli di prodotti/servizi offerti
  • indicatori dell’orientamento all’innovazione ed all’introduzione di nuovi prodotti/servizi
  • indicatori dei livelli di differenziazione dell’offerta
  • indicatori di congruita’ e coerenza del marketing mix
  • indicatori della politica di prezzo
  • indicatori della politica di distribuzione
  • indicatori della pubblicita’/promozione
  • indicatori della politica ed egli strumenti per la customer satisfaction
  • indicatori del SIM Sistema Informativo di Marketing utilizzato
  • indicatori degli strumenti di supporto marketing utilizzati
  • indicatori delle dinamiche delle vendite
  • indicatori della redditivita’ e dei margini per prodotto/servizio
  • indicatori delle attivita’ commerciali
  • indicatori delle reti di vendita (interne ed esterne)
  • indicatori degli strumenti di web marketing utilizzati (sito web, commerce, presenza sui social network, email marketing, ecc.)
  • indicatori delle buone pratiche del green marketing

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Per maggiori informazioni


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